La nuova Mostardini MPTSX è la pressa tecnologicamente più evoluta sul mercato per stampare, stirare e satinare. Il sistema di controllo è gestito da un PLC che rende le operazioni sulla macchina semplici e veloci, facilitando le operazioni di manutenzione grazie al sistema di auto-diagnosi.
I vari modelli sono divisi in base alla potenza massima esercitata sui piani di lavoro in modo da poter proporre soluzioni differenti in base al tipo di lavorazione richiesto sulle pelli.
Caratteristiche:
- Struttura in lamiere d’acciaio ad alta resistenza controllate con metodo ad ultrasuoni per verificare la totale assenza di difetti prima di essere utilizzate. Saldature eseguite elettricamente con sistema di pre-riscaldo per permettere una migliore coesione dei materiali e al termine della lavorazione sottoposte a controllo magnetoscopico utilizzando polveri magnetiche per verificarne l’esecuzione. Trattamento finale con ricottura distensionale per aumentare la resistenza a fatica. Tutti i particolari strutturali dimensionati e verificati alle massime pressioni di lavoro impiegando un apposito programma (ANSYS).
- Cilindro in acciaio forgiato sottoposto a trattamento termico di distensione e controllato con ultrasuoni per garantire durata e affidabilità nel tempo e ad elevate pressioni.
- Pistone in ghisa lappato superficialmente.
- Piano mobile con movimenti rapidi di salita e discesa realizzati tramite cilindri esterni.
- Impianto idraulico di ultima generazione per garantire bassi consumi e durata nel tempo anche con carichi di lavoro continuativi.
- Centralina oleodinamica integrata nel corpo della pressa e dotata di unità di raffreddamento dell’olio.
- Possibilità di effettuare revisioni e verifiche al circuito idraulico stesso senza dover svuotare l’impianto dell’olio contenuto. Facilità nella sostituzione della guarnizione del cilindro.
- Possibilità di regolare la velocità del pistone.
- Possibilità di regolare la corsa del pistone a seconda degli spessori della piastra e del feltro.
- Sistema che permette anche di poter accostare la pelle alla piastra riscaldata senza pressione, per effettuare la stiratura “al bacio”.
- Ripetitore di colpi (senza aprire i piani) necessario per stampare in profondità.
- Sistema di riscaldamento elettrico perfettamente uniforme su tutto il piano di lavoro, grazie alla divisione in 3 (oppure 5) settori della piastra superiore, gestiti e controllati indipendentemente.
- Il piano può essere riscaldato con olio diatermico o vapore e può essere raffreddato con acqua o olio.
- PLC e “Touch Screen” per la programmazione ed il controllo di tutti i parametri di lavoro (pressione idraulica, durata pressata, numero dei colpi, temperatura della piastra, timer riscaldamento, cambio-piastra, auto-diagnosi dei guasti, ect).
- Possibilità di memorizzare i parametri più comuni in file per il successivo richiamo.
- Configurazione con assistenza in remoto.
- Quadro elettrico integrato lateralmente alla macchina con apertura “a libro”, per facilitare le operazioni di controllo ed eventuali manutenzioni.
- Sistema di sicurezza tradizionale realizzato con barriere meccaniche manuali o con sistema più evoluto realizzato con barriere elettroniche a fotocellula e profili sensibili vigili di tutto il perimetro della zona di pressione/pericolo.
- Comando della pressata tramite pedale o pulsante.
- Dispositivi di sicurezza predisposti in accordo alle normative vigenti.